Natura e studio approfondito, sono i due ingredienti che rendono Bubbiana Nature il luogo ideale del benessere mentale. Perché alla cornice naturale di questo meraviglioso luogo dell’anima Veruschka Moncini ha saputo unire anni di preparazione su tecniche antichissime come l’iridologia e la naturopatia. Ne è uscito un mix ideale per chi cerca sia l’equilibrio fisico che interiore
Ascolta il podcast con l’intervista a Veruschka Moncini, naturopata e iridologa a Bubbiana Nature. Una vita di studi e ricerca per il benessere mentale.
Iridologia, pratica antichissima per il benessere mentale
L’iridologia, cioè la lettura dell’iride, è una pratica conosciuta fin dall’antichità. “Dall’iride – ci ha spiegato Veruschka Moncini – si riconosce anche quelle che sono le doti, i talenti e le predisposizioni a livello professionale delle persone. All’età di 7 anni l’iride finisce di formarsi a livello anatomico e al contempo, proprio a questa età anche l’ego si finisce di formare.
Sempre dall’iride abbiamo informazioni non invasive a livello dell’intestino, sulle vitamine che sono presenti o meno in quantità adeguata nel nostro organismo ma non solo. Anche a livello caratteriale possiamo scoprire molte informazioni proprio dall’esame degli occhi. Addirittura gli screening dell’iride sono prassi per tante aziende prima di assumere collaboratori, per capire se la persona è più adatta ad un lavoro d’ufficio oppure al contatto con i clienti, a viaggiare, ecc…

Dobbiamo ricordarci che la destra è l’iride del ceppo paterno, mentre la sinistra è l’iride della madre. Da un’iride è possibile anche capire se ci sono patologie che erano dei nonni, questo per dire quanto a fondo può arrivare la conoscenza della persona attraverso l’analisi accurata dei suoi occhi. Io faccio una foto con un macchinario professionale e quando la persona si rivede è come fare un vero viaggio.
Bubbiana Nature, dal benessere fisico al benessere mentale
Solitamente chi si rivolge a me per una seduta di iridologia vuole indagare le sue problematiche di salute o correggere abitudini alimentari, ad esempio si può comprendere se si è intolleranti a qualcosa… Dopo aver analizzato l’aspetto fisiologico, io passo al piano personale, quindi si possono avere anche altre informazioni. Pensiamo al cibo, spesso non pensiamo alle emozioni che sono in stretta correlazione con l’alimentazione.
Benessere mentale anche attraverso la kinesiologia
Altre tecniche che trovate a Bubbiana Nature: la kinesiologia applicata e la kinesiologia sistemica
La kinesiologia applicata si svolge su un lettino, sdraiati, per fare dei test sulla parte metabolica degli organi. Ogni muscolo è collegato ad un meridiano che a sua volta è collegato ad un organo. Quindi, per fare un esempio, se andiamo a testare il gran pettorale esternale, vado a testare l’organo fegato. Poi si può usare un magnete che crea un campo magnetico al prodotto, si mette la fiala dentro al magnete e si rivà a testare. Quindi il muscolo che magari era debole può essere aiutato da alcune sostanze, in questo modo può recuperare la sua funzionalità e questo si fa per tutti gli organi.

La kinesiologia sistemica si fa in piedi, con lo yin della mano sinistra. Si fa attraverso delle frasi: si chiede alla persona se ci sono delle problematiche emozionali, per esempio a livello di identità. Si tratta di una pratica davvero molto interessante. Entrambe le kinesiologie mi hanno permesso di raggiungere tante risposte. Anche per le persone più rigide che non amano prendere nulla, nemmeno gli integratori, attraverso la kinesiologia è possibile capire quali sono gli organi più deboli e da qui si può intervenire, magari con degli aiuti naturali non troppo invasivi.
Il potere dei Fiori di Bach
I Fiori di Bach sono un aiuto e un sostegno per la parte emozionale. Si tratta di 38 rimedi che ho iniziato io stessa a seminare e piano piano sto iniziando a vedere dei risultati. Ogni fiore è correlato ad uno stato d’animo, da quelli più conosciuti come l’ansia, la paura… fino a quelli legati alla singola esperienza di ciascuno. Ci sono anche fiori che aiutano nel campo alimentare, ad esempio in caso di compulsività o di dipendenze. Sconsiglio il fai-da-te perché si possono creare anche dei piccoli scompensi.

I fiori possono avere degli usi meravigliosi anche dentro i colliri, quindi l’assunzione del prodotto avviene attraverso l’occhio o in tanti trattamenti che faccio dove applico la medicina mediterranea in cui si usano i fiori anche per i massaggi, in particolari punti del corpo. Il piede è uno di questi, così come la fontanella, sulla testa.
Trattamenti in acqua
Il Do-in è un trattamento di punti riflessi dove si vanno a spingere delicatamente dei punti di meridiano a seconda della problematica o anche solo per rilassarsi. E’ mia l’idea di praticarlo nella meravigliosa piscina di acqua salata elettrolisi di Bubbiana, con un gonfiabile che però permette alle gambe di stare in sospensione. Immaginate…galleggiare così con gli abeti sopra la testa…io comincio dal piede ad andare a premere alcuni punti specifici come fossero dei bottoni che si vanno ad attivare. Per 45 minuti si sta nell’acqua e si rilasciano frequenze deleterie per un ricentramento totale, da lì passa a lavorare su altri punti del corpo, ad esempio le braccia, dove si concentrano ansia e stress che le rendono rigide”.

Siamo noi per primi a tutelare il nostro benessere, sia quello fisico che il benessere mentale.
Scopri tutti i servizi su bubbinananature.it.